CURIOSITÀ E SUGGERIMENTI

     Nel Comune di Valle hanno soggiornato, nel 1996 17.000 vacanzieri, in maggioranza italiani, sloveni, tedeschi ed altri. Giornalmente, nei mesi estivi, circa 2000 erano stati i villeggianti. Recentemente sono stati ritrovati, lungo la Riviera vallese, resti fossili di dinosauro ed altri animali preistorici dei mesozoico (80-110 milioni di anni fa). Entro breve tempo prenderà il via il piano di allestimento di un museo paleontologico che raccoglierà e ospiterà questi ed altri resti fossili che immancabilmente verranno alla luce.

     Per chi volesse conoscere da vicino la fauna stanziale dei nostri boschi, soprattutto quella avicola, può visitare, a Valle, la "Casa del cacciatore", che ospita una mostra permanente di oltre un centinaio di uccelli e di altri animali imbalsamati.

     Festa tradizionale quella del 1 Maggio, Giornata del Comune, che coincide con la ricorrenza del patrono di Valle, San Giuliano, vissuto probabilmente tra il XIII e il XIV secolo come eremita nel monastero di S. Michele. Ormai nel calendario delle manifestazioni culturali più prestigiose figura la Mostra CASTRUM VALLIS, che raccoglie gli artisti più famosi del Paese.

     Il primo sabato del mese di Agosto, come ormai vuole tradizione, tra balli, canti, suoni e parate folcloristiche, specialità culinarie nostrane, viene organizzata la sagra paesana, nota come NOTTE VALLESE, a cura della locale Comunità turistica, nella piazza centrale manco a dirlo si fanno le ore piccole, in grande allegria.
 

 

 


Created by SANDO This page hosted by Geocities. Get your free Home Page.